LABORATORI DIDATTICI

laboratori-didattici-frasassi-natourlab-455x303I Laboratori Didattici rivolti a bambini e ragazzi, trattano tematiche scientifico-naturalistiche e sono progettati per creare una proposta di conoscenza e fruizione dei luoghi come contesti turistici, educativi e formativi di qualità. Guide naturalistiche ed educatori ambientali accompagnano i gruppi in un cammino di conoscenza della natura attraverso esperimenti ed esperienze ludico-didattiche, dove tutti insieme si impara divertendosi e mettendosi in gioco. L’obiettivo è far conoscere la natura vivendola! Le diverse proposte, calibrate sulla base delle esigenze e peculiarità del gruppo, spaziano dai laboratori creativi per i più piccoli alle attività a carattere scientifico per ragazzi più grandi. Le tematiche possono spaziare dalla conoscenza del fiume alla scoperta degli animali, dalle tecniche di orientamento ai processi geologici, dall’aspetto ecologico del riciclo e riuso dei materiali alla tradizione delle coltivazioni dei nostri nonni.

 

 

LE NOSTRE PROPOSTE

UN MONDO D'ACQUA
Laboratorio didattico mirato alla riscoperta dell’incredibile valore naturalistico dell’ambiente fluviale e delle fragili ma intense relazioni che lo legano all’ambiente circostante, con un riferimento particolare alla molteplicità degli organismi vegetali ed animali che lo abitano. Laboratorio di analisi di un corso d’acqua con l’esperienza diretta dei partecipanti nella raccolta, conteggio e catalogazione degli organismi bentonici del fiume.
Destinatari:
> Scuola primaria: classi 3°- 4°- 5° elementare
> Scuola secondaria di primo grado: 1°- 2° -3° media
> Scuola secondaria di secondo grado: 1°- 2°- 3° superiore

ORIENTEERING
Seguendo i principi di questa diffusa pratica sportiva, il laboratorio mira a stimolare la conoscenza e l’esplorazione dell’ambiente che ci circonda, sviluppando la capacità di orientamento attraverso i punti di riferimento dislocati nello spazio.
Attività previste: Introduzione sulle principali tecniche di orientamento, lettura delle mappe e utilizzo della bussola gara di orienteering a squadre.L’attività può essere modulata in base all’età dei ragazzi.
Destinatari:
> Scuola primaria: classi 3°- 4°- 5° elementare
> Scuola secondaria di primo grado: 1°- 2° -3° media
> Scuola secondaria di secondo grado: 1°- 2°- 3° superiore

PICCOLI DETECTIVE DELLA NATURA
Una passeggiata nel bosco a diretto contatto con gli elementi della natura, durante la quale i più piccoli possono mettersi in gioco alla ricerca di tracce e con divertenti attività che stimolano il loro spirito di osservazione e la loro curiosità.
Attività previste: passeggiata lungo un breve sentiero che si inoltra nel bosco attività ludico-didattica guidata/proposta dagli accompagnatori.
Destinatari:
> Scuola primaria: classi 1°- 2°- 3°- 4°- 5° elementare

GROTTE E CARSISMO
Approfondimento sul tema della geologia, con particolare riferimento al fenomeno carsico largamente diffuso a Frasassi. Attraverso l’osservazione del paesaggio ed esperimenti pratici sarà possibile scoprire come l’ambiente che ci circonda è frutto di processi che da anni modellano la terra, lasciando traccia di una storia millenaria sulla superficie terreste e nelle rocce che la compongono.
Attività previste: breve escursione accompagnati da una guida naturalistica durante la quale sarà possibile osservare i processi di modellamento del territorio e le principali evidenze del fenomeno carsico di Frasassi esperimento scientifico a tema geologico.
*L’attività può essere integrata anche con la visita al Museo Speleo Paleontologico di San Vittore e/o modificata con un’escursione più impegnativa lungo uno dei sentieri del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Destinatari:
> Scuola secondaria di primo grado: 2° -3° media
> Scuola secondaria di secondo grado: 1°- 2°- 3° superiore

POLLICI VERDI
Un’attività di orto didattico per un ritorno alle origini e alle cose semplici, per riscoprire il senso del tempo e tornare ad usare le mani alla ricerca della risposta alla domanda “da dove viene il cibo?”.
Attività previste: breve introduzione sull’orticoltura esperienza pratica di semina di alcune colture.
Destinatari:
>
Scuola primaria: classi 1°-2°-3°- 4°- 5° elementare
> Scuola secondaria di primo grado: 1°- 2°

NON TI RIFIUTO!
Nell’era dell’ecologia, del riciclo e del riuso ci cimentiamo con manualità e creatività per “dare nuova vita” alle bottiglie in plastica, creando salvadanai, mangiatoie per uccelli, strumenti musicali, portapenne…e tutto ciò che potrà scaturire dalla nostra fantasia!
Attività previste: Progettazione e realizzazione di utensili e suppellettili a partire da bottiglie in plastica.
Destinatari:
> Scuola primaria: classi 3°- 4°- 5° elementare

L’ERBARIO DIDATTICO
Attraverso la preparazione di un erbario didattico, il laboratorio mira a stimolare la capacità di osservare la flora e a individuare gli elementi che consentono il riconoscimento e la classificazione delle diverse specie presenti nell’ambiente del Parco della Gola della Rossa. In questo modo i partecipanti imparano a distinguere le diverse parti delle piante e ad apprezzare la biodiversità che li circonda.
Attività previste: Breve panoramica delle diverse parti che formano le piante e descrizione dell’attività. Raccolta dei campioni divisi per gruppi o singoli. Preparazione di un piccolo erbario.
L’attività può essere modulata in base all’età dei ragazzi.
Destinatari:
> Scuola primaria: classi 3°- 4°- 5° elementare
> Scuola secondaria di primo grado: 1°- 2° -3° media
> Scuola secondaria di secondo grado: 1°- 2°- 3° superiore

ANIMALI DI GROTTA
Laboratorio che mira ad approfondire la conoscenza degli animali che vivono in un ambiente poco conosciuto ed apparentemente ostile quale quello delle grotte.
Insieme si scoprirà come molte forme di vita, tra le quali il più noto pipistrello, si siano adattate a vivere in questo ambiente dagli aspetti estremamente peculiari, modificando le proprie caratteristiche biologiche in funzione dello spazio naturale nel quale vivono.

Attività previste: Breve escursione finalizzata al raggiungimento di una grotta non turistica (Santuario della Madonna di Frasassi, a 3 Km dalla biglietteria delle Grotte di Frasassi – necessario lo spostamento con proprio mezzo fino all’imbocco del sentiero che si percorrerà a piedi per circa 700 m). Esplorazione di un ambiente ipogeo allo stato naturale alla ricerca di evidenze e indizi della presenza di animali tipici di questo habitat

Destinatari:
> Scuola primaria: 1°- 2°-3°- 4°- 5°elementare
> Scuola secondaria di primo grado: 1°- 2°- 3° media


 

Recent Projects