Frasassi Climbing Festival 2017

FRASASSI CLIMBING FESTIVAL

dal 7-10 SETTEMBRE 2017 torna il Frasassi Climbing Festival , l’evento più importante del Centro Italia dedicato all’arrampicata e a tutte le attività outdoor.

Così tanti gli appuntamenti in programma nel corso delle 4 giornate che sarebbe impossibile elencarli tutti.
Il modo migliore per restare aggiornati è consultare il sito www.frasassiclimbingfestival.it e la pagina Facebook: @FrasassiClimbingFestival

Noi ci saremo!
Ci troverete all’Info Point del Village in Loc. La Cuna di San Vittore (Genga – AN) per accogliere tutti gli sportivi e non che vorranno scoprire tutte le attività in programma nei 4 giorni.
Non potevamo inoltre non essere presenti anche con le nostre ESCURSIONI NATURALISTICHE nella giornata di SABATO 9 SETTEMBRE, con due appuntamenti classici ma sempre stupendi:

-  ORE 10.30 – VALLE SCAPPUCCIA
 
Una escursione fra storia ed ambiente naturale dove regna la biodiversità fra la lecceta e la faggeta, fra rocce e boschi.

La misteriosa e meravigliosa Valle Scappuccia è situata all’interno del complesso racchiuso da cinque rilievi: il M. Picco, il M. Termine, il Colle Ameno, il Colle Casaloppa e il M. Piano. Ad essa si accede tramite una stretta forra scavata dall’azione erosiva delle acque del torrente Scappuccia sulle rocce di Calcare massiccio, formatesi all’inizio dell’era giurassica. La vegetazione di questa area protetta è ricche di specie eccezionali e di grandi particolarità.
Il percorso è lungo 10,4 km con un dislivello di 287m e non presenta difficoltà tecniche.
Durante l’escursione è prevista una breve sosta per pranzo al sacco!
appuntamento: ore 10.30 info Point Frasassi Climbing Festival – Loc. La Cuna – Genga
difficoltà: E
dislivello: 287m
lunghezza: 10,4km circa
tempo di percorrenza: 5h (con soste)

***Cosa portare***
– Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione
– Acqua
– pranzo al sacco

-  ORE 16.30 – TRAMONTO AL FORO DEGLI OCCHIALONI

Un percorso divertente e panoramico che permette di raggiungere il Foro degli Occhialoni, dal quale ci si affaccia su uno degli scorci più suggestivi della Gola di Frasassi.

La partenza è dalla piazzetta di San Vittore di Genga dalla quale si passano l’arco ed il ponte, e si imbocca a sinistra il sentiero che costeggia il fiume Sentino. Si sale il costone boscoso fino ad incrociare la carrareccia che conduce a Pierosara. All’incrocio con il sentiero 139 si cambia bruscamente direzione, entrando nella pineta. Raggiunta una piazzola, la sterrata si riduce a sentiero e traversa una paretina di rocce friabili. Oltre, superato un fosso, si prosegue a mezzacosta lungo il versante Est del Monte di Frasassi. Poco dopo il bivio con la traccia che, a destra, sale all’androne della Grotta di Mezzogiorno, il sentiero risale ripido nel bosco fino ad affacciarsi sullo spettacolare Foro degli Occhialoni.

appuntamento: ore 16.30 info Point Frasassi Climbing Festival – Loc. La Cuna – Genga
difficoltà: T-EE
dislivello: 305m
lunghezza: 5,4km circa
tempo di percorrenza: 4h (con soste)

***Cosa portare***
– Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione
– Acqua
– Torcia o lampada frontale per il ritorno (alcune ne verranno fornite dall’organizzazione)

Per partecipare alle escursioni è necessario essere iscritti al Frasassi Climbing Festival!
L’iscrizione al festival può essere fatta in anticipo sul sito dell’evento alla pagina dedicata, o direttamente all’Info Point dal pomeriggio di giovedì 7 settembre.

In ogni caso non esitate a contattarci per tutte le informazioni!